20 dicembre 2011

Un pensiero per il caporedattore Franco Cavalli.

Caro Franco, credo che ci conosciamo solo di vista per aver fatto un tratto di strada a piedi assieme a dei suoi colleghi per arrivare al vertice Antimafia svoltosi al Kursaal.
Ricordo che quando ci presentarono, mi morsi la lingua e forse non dovevo....
Ho la memoria di un elefante ahimè, e ricordo che giorni prima, ci fu l'affaire Scarano, l'ex Consigliere del PDCS sorpreso all'aeroporto con qualcosa di simpatico.
La cosa che mi fece divertire non fu tanto lo scandalo pompato sul diretto interessato, quanto il fatto che capitò (credo che li definii proprio così) "a quei bacchettoni del PDCS". E siccome la malcelata abitudine di molti voi "giornalisti" è quella di sbirciare i social_network, trovò spunto per scrivere un pezzo dove disse in merito alla mia persona, che "ero il solito dissacrante" poichè dedicai appunto al PDCS stesso la canzone OHI MARIA degli Articolo 31.
Lasciai perdere in quel tratto di strada, ma ora me ne rammarico.
Si perchè solitamente sono uno che mette in chiaro subito le cose.
Quindi diciamo che la conosco per antonomasia.
Orbene....in questo link circa al minuto 20 eccola presente nel raccontare la Manifestazione di Cambia_Mente di Lunedì 19 Dicembre direttamente dagli studi di SMTV.
Capitò una cosa simile già per la manifestazione del Primo di Ottobre.
Siccome solitamente non firmate mai i vostri articoli, se non in sporadici casi (e questa è una cosa aberrante...) vi/si spinse nel sottodimensionare la partecipazione a quell'evento.
Parlò/parlaste di una cinquantina di persone, quando in realtà demmo via tutte e 100 le maschere bianche...quindi se la matematica non è un'opinione....
Ora parla direttamente di 50 persone a quella di ieri sera, ma quello che mi irrita maggiormente è il suo atteggiamento, un poco spocchioso allorquando disse: "la seconda manifestazione è stata quella che ci si attendeva", dopo che la giornalista di SMTV affermò che erano presenti i cartelli anche irriverenti.

Mi tolga una curiosità quindi: ci prende per ragazzini o cosa del genere?
Crede che abbiamo piacere nel prendere freddo a gratis o cosa?
Chi è lei per poter sparare giudizi così (definiamoli) strani?
Cosa si attendeva, che facessimo casino o che cominciassimo a bere in piazza, facendo un rave party autorizzato o cosa? 
Ho il nervo un poco scoperto con lei se permette, quindi lascio scorrere le dita sulla tastiera....
Cosa la infastidisce dei giovani e NON che manifestano?
Forse che hanno l'ardire di cercare di cambiare qualcosa, senza guardare chi si ha di fronte? 
Lei per sua ammissione non era presente al Cambia_Mente, quindi parla per sentito dire.
Ma la cosa che davvero mi diverte è vederla costantemente ossessionato dai numeri. Da quante persone manifestino a qualsiasi evento. E' davvero splendido vederla sminuire o enfatizzare questa o quella circostanza.
Sappia caro il mio caporedattore che in tutto quello che facciamo e che faccio, la ricerca dei numeri non è fondamentale. E' stato appurato che a San Marino la possibilità, e badi bene a questa parola, POS_SI_BI_LI_TA', di poterci mettere la faccia l'hanno davvero in pochi. Vuoi per una questione di morale, vuoi anche per la voglia. 
Pare invece che la sua persona sia propensa nello svalorizzare tutto ciò che accade. Mi dica orsù....a parte pochi casi e poche circostanze, mi ricorda quando una non categoria specifica andò a manifestare il proprio dissenso in Piazza, non tenendo conto degli scioperi sindacali, del contratto degli anni '80 dei Commercianti, o di Rovereta?
Questa sua facilità in tale cosa, non le rende merito. 
Caro Cavalli, non è sempre una questione di numeri (come dico spesso nei Direttivi Sindacali)....se uno dovesse pensare solo a quelli, non si cambierebbe nulla e l'apatia regnerebbe sovrana.
Non abbiamo di certo la pretesa di trovare facili consensi, e non ce ne importa nemmeno a dire la verità. Abbiamo iniziato un percorso senza che nessuno ce lo rese obbligatorio. Lo facciamo per il piacere di farlo, forse perchè abbiamo il famoso terzo occhio??? A lei la risposta, visto che ne ha sempre a disposizione.
Ma questa continua denigrazione di ciò che fa una parte della Società, quella che fece la seconda manifestazione e che fu "quella che ci si attendeva" probabilmente perchè attuata da persone che già categorizzò diverse volte, comincia a dare fastidio.
Lei caro mio, non sa che cosa c'è dietro...non sa le problematiche di chi si ritaglia dal tempo libero spazi per organizzare il tutto, portandolo via inevitabilmente ad altro. Non sa i confronti che ci sono, per trovare dei punti in comune. Non sa l'emozione di partecipare a qualcosa che è COMUNQUE sempre unico. Lei non lo sa....ed usa male anche la matematica per giunta. Ma noi siamo quelli da cui si attendono certe cose vero?
Il suo è un atteggiamento riscontrabile in molti di voi giornalisti. Badi bene...molti e NON TUTTI!
Già scrissi tempo fa al direttore di Tribuna per una vicenda da gossip, e non mi vergogno di scrivere a lei per codeste cose.
Sa che cosa le dico inoltre? 
Non è che ci fa una grande figura con questi atteggiamenti da primo della Classe, da colui che alzava sempre la mano ad ogni domanda dei professori. Preferisco essere stato seduto in fondo all'aula, a giocare con i miei compagni, avere fatto qualche cazzata, ma avere vissuto "non nel modo corretto". Ma io ho vissuto, e tutto ciò mi riempie l'anima anche condividendo manifestazioni con i miei compagni di viaggio. Mi riempie enormemente il cuore. 
Ma forse lei non capisce ciò che intendo.
E si, noi saremo per lei quelli "da cui si attendono certe cose"....personalmente io da lei, non mi attendo nulla...se non quello che fa.

Buone feste e buona vita.

PS: lo sa che ieri sera caddero circa 50000 fiocchi di neve e noi "da cui si attendono certe cose"ne prendemmo circa il 20%?
Curiosa la matematica eh?



Nessun commento: