16 febbraio 2012

Le Gallerie. Articolo per Isola San Marino (http://www.isolasanmarino.com/)



Quando la Redazione mi chiese un pezzo che riguardasse il tema delle Gallerie del Trenino, subito si mise in moto la mia fantasia atavica, propria di chi ha raggiunto oramai una certa età e che inevitabilmente lascia adito a una sorta di malinconia storica.
Conobbi le Gallerie, particolarmente quelle riguardanti alla parte alta della Repubblica, da giovincello.
Ricordo come fosse accaduto ieri, tutte le avventure che ebbero quale fulcro proprio esse.
Sfide di coraggio adolescenziale innanzitutto.
Oggi, la globalizzazione mediatica ha appiattito tutto, dando risposte ad ogni nostra curiosità, limitando in tale maniera, la prova sul campo.
Negli anni ottanta, tutto ciò non esisteva.
Esistevano i racconti dei nonni, o comunque dei membri più anziani della famiglia, volutamente ingigantiti e edulcorati di particolari assurdi per farti passare la voglia di tentare di entrare in certi luoghi, disegnati ad arte con l’arte delle parole, quasi fossero possedute (le gallerie) da chissà quale entità. Ma nonostante questi impedimenti paternalistici, inconsciamente non facevano altro che alimentare la nostra voglia di sfida a quei luoghi, non fosse altro per poi potersi vantare con gli amichetti.
E si partiva con le sfide.
Quella volta non esistevano torce luminescenti per tutti, la possedevano in poche persone, quindi o entravi o stavi fuori, e se accadeva la seconda ipotesi, eri socialmente un pappamolle….
Entravi e il freddo iniziale misto all’umidità cominciava ad insinuarti nella testa che quei racconti dei più anziani un fondo di verità lo avevano tanto che anche i più baldanzosi abbassavano la testa......
......per leggere l'intero articolo, potete cliccare su questo link

Ciao ciao burdell!!!

Nessun commento: