19 febbraio 2012

In difesa di una nuova iniziativa contro Certa...Stampa locale....





















Ci tengo a mettere i puntini sulle ì, in merito ad un atteggiamento un poco spocchioso avuto dal signor Andrea Olimpi di Certastampa, su un suo particolare post nel Gruppo di Facebook, denominato Repubblica Civile.
Il tutto è da riportare alla nascita di un nuovo magazine on line chiamato ISOLA SAN MARINO.
Lungi da me fare il professorino, ma alcuni sassolini me li voglio togliere.
E' necessaria una piccola premessa.
I ragazzi di Isola, mi hanno domandato di collaborare con loro con qualche articolo. Cosa che ho accettato molto volentieri, senza ripensamenti, conoscendo alcune persone che con esso collaborano e reputandole positivamente.
Non sono riuscito ad andare a nessuna riunione "formativa" per motivi lavorativi e familiari per cui posso ben dire di non aver contribuito affatto alla sua nascita (e mi spiace non poco...). Tutto il merito va al resto della truppa che ha partorito l'idea, l'ha creata e plasmata e messa sul campo.

Ed ora veniamo al fatto.
Il signor Olimpi, in questo post scrisse: ”Nasce a San Marino un altro blog travestito da giornale: www.isolasanmarino.com. Prima o poi si farà una legge sull’editoria?”
Era lì e nessuno commentò. Lo feci io per primo, domandando lumi per quel commento un poco acidello, verso un qualcosa che se non si hanno le conoscenze dirette, farebbe pensare ad una sorta di risentimento.
E dalle risposte avute dallo stesso, sia in maniera pubblica che in maniera privata, si è evidenziato ciò.
Ovviamente non ho voglia e tantomeno il tempo di polemizzare con Olimpi, gestore del sito internet CERTASTAMPA, sito di notizie anch'esso.
Quello che diede fastidio a lui, è il fatto di avere una Redazione all'interno di Isola, senza nessun giornalista di fatto.
Ora....penso che questa cosa sia di un puerile allucinante...
Primo perchè si tarpano le ali di un qualcosa che nemmeno la si conosce.
Secondo, cosa che ancora credo, il tutto è spinto da paure di portare via gli internauti da un sito piuttosto che riversarle su un altro.
Credo e spero che la gente possa interessarsi ad un articolo, se questo è scritto bene o capace di dare informazioni. NON CI VUOLE UN PATENTINO.
Come giustamente è stato scritto nel lungo post, poi abilmente cancellato dall'Olimpi e quindi non più visibile, qualcuno  fece notare che scrivere NON E' esattamente come la professione del chirurgo, per la quale nulla si può inventare senza i dovuti studi.
Il signor Olimpi, come feci notare, dimentica che uno dei Blog maggiormente seguiti in Italia (non da me) è quello di un certo Beppe Grillo, non propriamente un Giornalista con patentino.
Questo perchè?
Perchè scrive articoli non sempre condivisibili, ma che lasciano qualcosa alla gente....ed evidentemente visto l'exploit del Movimento Cinque Stelle, qualcosa lascia davvero.
Vorrei ricordare al Giornalista Olimpi, che avemmo la fortuna di ospitare a San Marino un certo Pino Maniaci, uomo contro la Mafia, che ha creato una televisione dove si parla di Mafia, che ha tra i vari reporter anche i figli, seppur senza il distintivo, noto anche PER RIFIUTARE LA TESSERA DA GIORNALISTA, e che per fare questo mestiere, cito testualmente "non servono i tesserini....servono i coglioni". Visto i numerosi attentati alla sua persona, credo che non serva aggiungere altro.
Non devo difendere i ragazzi di Isola, ma insinuare continuamente contro qualcosa che nasce in maniera spontanea, perchè contingente con i tempi attuali sammarinesi, tempi assolutamente bui tra parentesi, è davvero avvilente.
Una eventuale legge sull'Editoria, caro il mio Olimpi, prevederebbe anche che quote di quotidiani locali possano  ANCORA essere detenute da persone inquisite o che sono state in carcere? Se ciò fosse, allora ben venga.
Ma visto che non è così, caro Olimpi, la Sua boutade è realmente infelice.
Stia tranquillo orsù...se in alcune redazioni vi sono ancora "poteri Grigi" capaci di fare quello che vogliono senza che nessuno li tocchi, non sarà certamente la composizione di Isola quella da indicare con il dito!!!!
Non pago di ciò, il buon Andrea cancellò come detto il post.
E questo è un atto veramente da censore....dei propri pensieri per giunta. Come scritto a lui, se uno ha delle idee e le palesa in maniera pubblica, è altrettanto meritorio difenderle, prendendosi anche i rimbrotti di coloro che non la pensano come lui, ma pur sempre PUBBLICAMENTE!
La Redazione di Isola è composta da persone che rubano del tempo libero dalle loro giornate per fare un qualcosa di diverso, non lo fanno per mestiere o perchè hanno studiato "da giornalisti"....sono assolutamente certo che questa cosa, messa sul piatto della bilancia, la faccia portare a loro favore.
Lo fanno perchè spinte da un qualcosa che va oltre gli studi fatti.
Credono in qualcosa....non che il signor Olimpi non lo faccia per carità, ma tutto il suo astio ed il rumore di dita sugli specchi, lascia pensare ad un rancore mal sopito.

Caro Andrea, la cosa di mandare i messaggi in privato, come Le ho scritto, è davvero brutta, proprio per quanto scritto poco sopra. Il fatto che Lei mi abbia risposto che lo ha fatto come lo può fare un padre di 50 anni verso dei figlioli, lascia il tempo che trova. Continua anzi ad evidenziare una insofferenza verso qualcuno all'interno della Redazione....qualcuno che non ha il patentino!!!!
Svestiamoci di orpelli un poco vetusti sior Olimpi, e veniamo al reale, fatto di privazioni, di continui annientamenti dell'uomo a scapito di un sistema che sta crollando.
Lei scriva pure le Sue notizie sul Suo sito, ma lasci la libertà ad altri di poter fare altro su differenti piattaforme....un blog è un blog, non ha spese, se non per l'acquisto eventuale di un dominio. Per il resto è passione, pura passione per fare un qualcosa per sé stessi e per gli altri, sempre che a questi possa interessare (ovviamente). Se ciò non dovesse accadere...pace!
Stia sereno, e la prossima volta non cancelli nulla, perchè davvero non Le fa assolutamente onore. E' segno di mancanza di civiltà al dialogo, cosa che manca dannatamente, pur avendo tutti questi cazzo di social network, giornali, quotidiani, blog e cose simili.
La saluto.....
PS: ho la tessera della Biblioteca di Urbino e di Rimini....chissà se posso scrivere minchiate su un blog o devo domandare il permesso al Registro dei Minchioni???
PS2: per questo breve pensiero scritto non è stato cagionato danno alcuno a chicchessia appartenente alla categoria dei Giornalisti.

Buona vita.

Nessun commento: