24 agosto 2012

Mafiopoly...dopo più di un anno di lungaggini burocratiche...

Oggi 24 Agosto 2012, alle ore 11.30 presso casa dei miei genitori (non capisco il motivo, ma tant'è...) è arrivato a distanza di più di anno dall'evento, l'assegno promesso dall'Ex Segretario, non di 300 euro, ma di 299,55 centesimi....sarà la crisi.

Quei soldi pertanto torneranno a disposizione del Movimento Sottomarino.
Serviranno per le loro future attività.







Di seguito il testo della mail inviata oggi primo di Luglio 2012 agli account della Segreteria di Morri.



Buongiorno Segretario e membri della Segreteria,

sono Matteo Zeppa e Vi scrivo in merito al documento allegato nella mail protocollato quale pratica n°6280/17 datata 25 Luglio 2011, avente per oggetto gli eventi denominati: “MAFIOPOLY, UN GIOCO ANCHE SAMMARINESE”, che furono svolti lo scorso anno -appunto-.

Dopo quasi un anno di quei soldi nemmeno l'ombra, solo ora la Vostra Segreteria si è decisa a dare un segno. 
Ma con una pratica che a parere del tutto personale, lascia l'amaro in bocca.

Un anno fa, ci muovemmo domandando un piccolo contributo a svariate Segreterie, visto l'entità delle persone che vennero a relazionare, e solo la Vostra diede un cenno di riscontro positivo. Come potrete immaginare, avemmo delle spese vive abbastanza importanti, che ovviammo con l'autotassazione stessa degli organizzatori, e che per inciso lo fecero molto volentieri.
Per questo la raccomandata da Lei firmata Segretario, e da me ricevuta in nome del Movimento Sottomarino, fu molto gradita. Ebbene, quei soldi ad oggi, non sono mai arrivati.

Essendo stato chiamato da un membro della Segreteria la scorsa settimana, mi venne più o meno detto ciò: siccome l'evento MAFIOPOLY è passato, non sarebbe possibile staccare l'assegno per una questione di retroattività dell'evento stesso, se non per il caso di una nuova manifestazione con la stessa denominazione. Dissi che MAFIOPOLY al momento non avrà una seconda edizione, per svariati impegni di coloro che l'organizzarono. Pertanto l'unica maniera sarebbe, sempre a quanto mi disse la persona che mi telefonò, o rifare un altro evento simile o richiedere la sovvenzione per eventi simili, non nel contenuto, quanto per le persone che li pensano e più specificatamente o “Altrementi Festival” o la “Festa del Solstizio”, entrambi organizzati dall'Associazione Culturale Don Chisciotte.

Facendo parte anche di tale organizzazione, sono al corrente che cifre molto più importanti ancora non sono state elargite.

Pare altresì abbastanza risibile il fatto che per avere quella piccola somma, debba (anzi dobbiamo) inscenare una sovvenzione fittizia, per di più con eventi che sono ancora a credito da parte della Vostra Segreteria.

Vorrei ben capire a questo punto, ove è il collo di bottiglia, che impedisce l'elargizione di 300 e dico 300 euro per un evento a cui la Sua persona, Segretario Morri, diede la disponibilità economica, facendolo -immagino- di Sua spontanea volontà, senza nessuna pressione, e sulla quale contammo per poter alleggerire le spese vive avute per portare ed alloggiare i relatori.

Ancor più fosco è capire il concetto di retroattività; secondo tale assunto, quindi, non potremmo contare su ciò, e ci potrebbe anche stare, ma come la mettiamo con l'enorme somma dovuta alla Don Chisciotte? Anche lì l'impedimento è la retroattività? Oppure vi è una difficoltà di reperibilità delle somme?

Concludo asserendo che: non è mia o nostra intenzione richiedere quei soldi utilizzando l'escamotage di sovvenzionare altre manifestazioni (che ribadisco, per di più sono già a credito della Vostra Segreteria sic.), pertanto facendo fede a quanto da Lei scritto e protocollato, dietro la Sua assoluta libertà di pensiero, aspettiamo che quei 300 euro vengano elargiti per quanto da Lei stesso firmato, Segretario Morri, esclusivamente per l'evento di MAFIOPOLY e non per altro.

Pertanto mi aspetto da Lei o da chi per Lei, la totale elargizione di quanto promesso e protocollato (un anno fa) nel giro di breve, senza se e senza ma, lasciando perdere voli pindarici che nulla hanno di concreto e di sostanziale.

In fede.

Matteo Zeppa (uno degli organizzatori di Mafiopoly e collaboratore dell'associazione culturale Don Chisciotte).

Nessun commento: